Il Libano è al centro di tensioni fortissime, stretto da Israele a sud e dalla Siria ad est. Proprio dalla Siria arrivano i combattenti jihadisti di Al Nursra e Isis che cercano di coinvolgere i sunniti libanesi. Ettore Guastalla ha percorso la frontiera della Blue Line dal Mare fino al Golan e al monte Hermon dove si teme la penetrazione dei Jihadisti.
Monthly Archives: November 2014
La Festa delle forze armate tra i soldati italiani in Libano
Oggi, 4 novembre le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Il nostro inviato, Ettore Guastalla è andato alla frontiera tra il Libano e Israele dove operano 1200 ‘Caschi blu’ italiani
Libano, reportage da Ayn Ebel, nella scuola dove cristiani e musulmani convivono pacificamente.
La minaccia Isis ormai ha raggiunto anche il Libano. Il nostro inviato Ettore Guastalla è andato in un villaggio cristiano al confine con Israele in una scuola dove convivono senza problemi ragazzi e ragazze musulmani e cristiani consapevoli del pericolo jihadista.
Sulla blue line che separa Israele dal Libano
Nel Libano del sud, terra di Hezbollah un plotone di caschi blu italiani presidia un piccolo avamposto strategico da cui si dominano Israele e il libano. Intorno solo filo spinato e campi minati. Ettore Guastalla lo ha raggiunto con una pattuglia in perlustrazione notturna.