Si sono svolte nel mar Tirreno importanti esercitazioni della nostra Marina Militare che ha simulato una situazione analoga alla crisi siriana. Alla testa delle manovre la portaerei Cavour che è anche in grado di affiancare la protezione civile in caso di calamità. A bordo del Cavour per Rainews 24 è salitoEttore Guastalla.
Monthly Archives: April 2013
E ora andrò lontano su al Nord a giocare “il grande gioco” – Joseph Rudyard Kipling – Kim
Il Grande Gioco, così fu chiamata nell’800, la grande partita fatta di guerra, diplomazia, sotterfugi, imprese geografiche, spedizioni eroiche, furti giganteschi di opere d’arte, massacri spaventosi che oppose l’impero russo e quello britannico che si contendevano il controllo dell’Asia. Da Nord i russi cercavano di espandersi versi l’India e lo sbocco sull’Oceano. Da sud gli inglesi contrastavano questo disegno puntando alla conquista dei ricchi mercati commerciali dell’Asia centrale. Continua a leggere
Afghanistan e il dramma dell’oppio
http://www.rainews24.rai.it/ran24/clips/2013/04/ef_app-oppio-guastalla.mp4
Le Nazioni Unite stimano che quest’anno la produzione di oppio in Afghanistan sarà record e la situazione con la fine della missione Isaf prevista nel 2014 potrebbe anche peggiorare.
I pericoli di Shindand
Guerra aperta a Farah
Sono decine le vittime della giornata di guerra aperta ad Farah in Afghanistan, nella zona sotto controllo degli italiani: un gruppo di talebani vestiti da militari dell’esercito ha assaltato il tribunale della città per liberare una quindicina di reclusi: Ne è nata una battaglia campale durata alcune ore. Il nostro Inviato Ettore Guastalla è appena tornato da Farah.
Herat, convivere con la paura
http://www.rainews24.rai.it/ran24/clips/2013/04/ddc-02042013-herat.mp4
A Herat, in Afghanistan, il nostro inviato Ettore Guastalla ci racconta come si vive con il pericolo dei talebani.
250 metri sotto il livello del mare
250 metri sotto il livello del mare. Siamo andati con Ettore Guastalla a bordo di uno dei sommergibili più moderni del mondo. Lo “Scirè” della Marina Militare Italiana.